Adriano Banchieri

aus / from: Cartella Musicale


This document can also be loaded as PDF-file.

Dieses Dokument liegt auch als PDF-Datei vor.


Osservationi di Quatro Essempi in Componere gli Bassi Continui sotto le voci

Lodovico Viadana, Francesco Bianciardi, & Agostino Agazzari Soavissimi compositori de nostri tempi, hanno questi dottamente scritto il modo che deve tenere l'Organista in stuonare rettamente sopra il Basso continuo, seguenle ò Barittono che dire lo vogliamo.
Fia però bene con questi quattro esempietti aprendere quel modo? che acquistarsi può nel spartire le compositioni di tanti perregrini ingegni, che scaturiscono al giorno odierno, i quali con accidenti di diesis, b molli, & numeri aritmetici hanno ridotto il Basso continuo ad una perfettissima spartitura di tutte le parti;

1) Primo esempio sarà che le note cantabili dove sono gli accidenti diesis il Basso sottovi può & deve procedere in discendendo per Quinta, per Terza & per grado.

2) Secondo esempio sia questo, se la voce cantabile, con il Basso continuo facessero tra loro due tre & quattro, & più Ottave ascendendo ò scendendo non fa malefetto, essendo differente il suono stromentale dalla voce dearticolata, si come scorgiamo quando le voci cantano in concerto ne gl'Organetti all'Ottava sopra, che non fanno difformità ma vaghezza, & quando si dice che nell'osservato contrapunto vengono vietate due & più ottave seguente s'intende semplicemente nelle voci dearticolate, atteso che negli suoni stromentali fanno grato sentire chiaro testimonio gli Clavicembali da dui registri.

3) Terzo esempio sarà che in componendo il Basso continuo sotto il Soprano stiasi sempre una Ottava lontana acciò tal Soprano riesca Tenore.

4) Quatro & ultimo cantando la voce del Basso una minuta di Semiminime ò Crome per grado ascendendo si pratica in un un'altro, come qui ordinatamente ciascun potrà capire.

exemplumcartella-bsp
Lodo però & à mio giudition stanno molto meglio gli Bassi continui spartiti, che seguenti, per maggior sicurezza dell'Organista in condurre rettamente li concerti in battuta, & cio basti in materia di Bassi continui.


last modified Sun Jun 13 10:14:16 2004 by Bernhard Lang